Qui metterò i libri che ho nella lista desideri (come la chiama Anobii) e che spero prima o poi di poter leggere. Questa settimana per la rubrica scelgo... Pulp una sotria del 20° secolo di C. Bukowski
Trama: Depresso, appesantito da una pancia ingombrante, il conto in rosso, i creditori sempre alle porte, tre matrimoni alle spalle, Nick Belane è un detective, "il più dritto detective di Los Angeles". Bukowski gioca con un vecchio stereotipo e vi aggiunge la sua filosofia di lucido beone, il suo esistenzialismo da taverna e un pizzico di cupa, autentica disperazione. I bar, le episodiche considerazioni sul destino, il cinismo, l'ormai sbiadito demone del sesso, il fallimento preofessionale ed esistenziale, insieme alle mere invenzioni narrative, diventano il "pulp" del titolo. Lontano dalle atmosfere tenebrose delle ordinarie follie, il testamento spirituale di uno scrittore che non ha mai esitato a immergersi nel degrado della società contemporanea.
Perché e nella lista: Perché mi piacerebbe leggere qualcosa di questo autore di cui non ho mai letto nulla. Ma solo delle citazioni, che mi piacciono. E quindi mi interesserebbe sapere come è da scrittore di libri. Mi hanno consigliato questo. Voi lo conoscete? vi piace?
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete lasciare un commento e sempre gradito.