martedì 7 aprile 2015

Recensione: Jack Frusciante è uscito da gruppo di E. Brizzi

Cartaceo da: 6.71€ a 25.00€
eBook: 6.99€
Pag: varie

Trama: Questo romanzo, scritto da un autore diciannovenne, racconta il mondo sommerso e inquieto dei giovani nati nella seconda metà degli anni Settanta ed è una specie di "affresco italiano" sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Il protagonista è un diciassettenne che ama i Pistols e i Red Hot Chili Peppers e, soprattutto, una ragazza che frequenta il suo stesso liceo.
Alex

Voto:

Mio parere: Alex D è un ragazzino Bolognese che si divide tra amici, musica, alcol, scuola e Aidi una sua coetanea conosciuta un giorno quasi per caso, tramite una amica in comune. I due iniziano a vedersi per parlare di varie cose. Ma ad un certo punto si lasciano (anche se non erano mai stati assieme) e lui ne soffre molto, ma cerca di non pensarci e continua la sua monotona vita tra amici, scuola, musica e alcol. Passa del tempo e i due si ritrovano, si parlano e lui la perdona. Passano dei bellissimi momenti assieme, ma lei a giugno parità per gli States dove resterà 1 anno, per fare un periodo scolastico fuori Italia, quindi sopratutto verso la fine passeranno sempre molto tempo assieme. Ma la vita di Alex non è solo Aidi, amici e Alcol, si troverà a dover affrontare un dolore molto grande ad un certo punto. Perché perderà una persona a lui cara, pur non capendo come questo possa essere successo. Libro a sobbalzi tra il noioso e il divertente, che sembra che le due cose non possano stare assieme, ma accade anche questo. Ci sono delle parti buffe, e delle parti che invece proprio non vedevo l'ora che finisse. Mi piace il fatto che sia ambientato a Bologna, conoscendo i posto mi sono potuta godere al meglio del libro, perché capivo quali strade facesse, e alcuni posti conoscendoli anche io, era un po' come riviverli anche dal libro. Ci sono alcune frasi che però in 24 anni vissuti qui non ho mai sentito (in dialetto). Un po' la cosa mi ha lasciata perplessa. Quello che proprio non mando giù è il titolo. Jack sarebbe Jhon Frusciante il noto ex chitarrista dei Red hot chili peppers (se ne andò all'epoca di questo libro, è tornato e poi ha lasciato di nuovo), che per motivi di Copyright l'autore lo ha chiamato Jack. In tutto il libro i Red hot vengono citati tipo 3 volte con alcune canzoni e mi pare un album, poi verso la fine Alex per ingannare il tempo all'aeroporto compera un giornale e legge questa notizia che il noto chitarrista lascia il gruppo, e lui si fa delle domande del tipo ma come mai e successo ecc? io mi immaginavo che i Red hot fossero almeno il gruppo preferito di Alex, che lui gli ascoltasse spesso, che li citasse e che avesse almeno 1 poster nella stanza, ed invece nada. Trovo che non abbia senso chiamare un libro così, se poi i Red hot e lui vengono citati pochissimo. Adesso mi manca solo di vedere il film, sperando sia almeno decente,

Aidi

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.