martedì 3 novembre 2015

Su carta e su schermo 10°

Questa è un'altra rubrica di mia invenzione. In cosa consiste la rubrica? nel far vedere la versione Cinematografica o Televisiva dei libri che ci piace tanto leggere, con tanto di una canzone a tema.

Questa settimana scelgo... Ernest & Celestine di D. Pennac. 

Ho visto prima il film d'animazione e poi ho letto il libro. Bellissimi entrambi ne vale davvero la pena. Non è solo una favola per bambini anche agli adulti secondo me potrebbe piacere.


Trama: Il mondo di sopra è abitato dagli orsi e il mondo di sotto dai topi. È risaputo: i due mondi sono incompatibili e i loro popoli sono acerrimi, secolari nemici. Dunque, com'è possibile? Eppure, nessuno potrà impedire a questi due bizzarri e dolcissimi personaggi di diventare compagni inseparabili. Prima però dovranno affrontare mille peripezie e pericoli, sfuggire a una miriade di topi furiosi attraversando i cunicoli delle fogne, evadere da un furgone blindato della polizia, scappare su un camioncino di dolci rubato, per rifugiarsi nella calda e accogliente casa nel bosco, nascosta sotto una coltre di neve. Qui potranno finalmente dedicarsi alle loro rispettive passioni, il teatro e il disegno, anche se il pericolo non tarderà a ripresentarsi, con l'arrivo della primavera. Ernest e Celestine litigano e fanno pace, giocano e si fanno gli scherzi, parlano della vita e si prendono cura l'uno dell'altra: dopo essersi incontrati, l'idea di vivere da soli, come prima, è per loro la cosa più detestabile del mondo e per evitarlo sono disposti a giocare il tutto per tutto.

La canzone di fine cartone. 

2 commenti:

  1. Ma che carino! Proprio non conoscevo quest'opera! Devo recuperare assolutamente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì molto. Io lo conosciuto da poco tramite il cartone, sì ne vale davvero la pena. Fammi sapere

      Elimina

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.