venerdì 30 maggio 2014

Libro al cinema 15°

In cosa consiste la rubrica? semplicemente recensire il film, dargli un voto e commentarlo come per i libri con l'aggiunta di le differenze: Cioè quello che secondo me cambia tra il libro ed il film, ovviamente non le scrivo tutte,ma quelle che mi ricorderò e che secondo me sono le più significative. Per alcuni film magari non le metterò perché sono passati anni da quando lo visto, e magari ricordo poco. 

Questa settimana scelgo... Come Dio comanda di G. Salavatores tratto da l'omonimo romanzo di N. Ammaniti

Trama: In una landa desolata del Nord-Est Italia, tra cave di pietra, case sparse e anonimi centri commerciali, vivono un padre e un figlio. Rino Zena, disoccupato e ostinato, educa Cristiano, un adolescente timido e irrequieto che i compagni schivano e le ragazzine umiliano. Soli contro il mondo e contro tutti, hanno un solo amico: Quattro Formaggi, un disgraziato offeso da un incidente con i fili dell'alta tensione e ossessionato da Dio, dal presepio e da una biondissima pornodiva. Uniti da un amore viscerale, Rino e Cristiano tirano avanti un'esistenza orgogliosa che reagisce alla prepotenza del prossimo e all'ingerenza dei servizi sociali. Dentro una notte di pioggia e fango una ragazzina cambierà per sempre i loro destini. 

Voto: 7/10

Mio parere: Se non ricordo male devo aver visto prima il film e poi letto il libro. Sono certa però che il libro non lo letto appena comprato ma dopo un bel po di tempo, ero convinta che sarebbe stato un racconto molto triste e che non avrei avuto il coraggio di prenderlo in mano e finirlo tutto, ed invece mi sono sbagliata. E' stato un libro duro per alcuni versi ma molto bello. In quanto al film non mi dispiace come è stato portato su schermo e stato abbastanza simile al libro.

Differenze: Nel libro il padre di Cristiano a due amici 4 formaggi e un'altro (che non ricordo il nome) che quest'ultimo nel film non appare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.