sabato 14 febbraio 2015

Desiderium 61°

Qui metterò i libri che ho nella lista desideri (come la chiama Anobii) e che spero prima  o poi di poter leggere. Questa settimana per la rubrica scelgo... Il Gattopardo di G. Tommasi di Lampedusa

Trama: Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzavano i tempi nuovi (dall'anno dell'impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell'Ottocento. L'immagine della Sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica, politica contemporanea.

Perché e nella lista: Vorrei provare a leggerlo e poi vederne il film. E' un grande classico della nostra letteratura e secondo me devo provare almeno a dargli una possibilità. Magari mi piace!

2 commenti:

  1. Nemmeno io l'ho mai letto.. ad essere onesta non ricordo neppure se ce l'ho o no! ç___ç controllerò sicuramente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene .) allora non sono la sola. la prossima volta appena finisco il libro che sto leggendo ora (vedi immagina al lato dx) leggerò Orgoglio e Pregiudizio.

      Elimina

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.