domenica 1 febbraio 2015

Recensione: Le più belle fiabe dei fratelli Grimm di G. Stilton

Cartaceo: 15.50€
Pag: 224

Trama: In occasione del bicentenario dalla pubblicazione della raccolta "Fiabe", in cui i Fratelli Grimm hanno reso immortali le storie più intense della tradizione orale, arriva una stratopica raccolta di queste favole indimenticabili. Geronimo Stilton racconta ai giovani lettori cinque delle fiabe più famose tramandate dai due narratori tedeschi, adattandole alla simpatia e alla freschezza del suo stile narrativo e arricchendole con tante illustrazioni a colori nel classico stile Stilton.

Voto: 

Mio parere: In questo libro come già fa capire il titolo, troviamo alcune delle favole più famose dei due fratelli che sono: Cappuccetto rosso, Hansel e Gretel, Biancaneve e i sette nani, Il Principe Ranocchio e Raperonzolo. Ovviamente come in tutti i libri di Stilton, ci sono delle illustrazioni di alcune scene delle favole. Ho scoperto dei pezzi in più di alcune fiabe che in 24 anni non ne sapevo l'esistenza oppure sapevo che Hansel e Gretel per citarne una in una versione buttano le bricciole di pane nell'altra i sassi. Ma non ricordavo lo facessero assieme. Di un'altra sono certa di non saperla così. Mentre Biancaneve quando arriva nella casa dei Nani, si comporta e loro dopo come in Riccioli d'oro, mangia dal loro tavolo, e loro dicono più o meno le stesse frasi che dicono gli Orsi prima di scoprire la bambina. Ho capito che Cappuccetto mi piace molto meno adesso, non che non la ricordassi ma pensandoci bene, non mi piacerebbe raccontarla ad un mio eventuale figlio. Il fatto che il Lupo venga sempre visto male in queste storie mi dispiace parecchio, per quanto io ami i Lupi pur avendo semrpe letto e ascoltato queste fiabe, non mi sembrano proprio bei racconti avvolte, capisco la morale che in realtà nascondono, però dubito che a 3 anni ci arrivi. Decisamente meglio le Fiabe di Beda il Bardo di alcune dei Grimm. Però non si può non averla questa versione se amate Stilton.

2 commenti:

  1. Io ho il librone con tutte le fiabe dei fratelli. Devo armarmi di pazienza e leggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe molto averlo. Infatti è nella mia lista desideri.

      Elimina

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.