martedì 20 maggio 2014

Top Ten Tuesdays 4°

Top ten Tuesday è una rubrica a cadenza settimanale, ideata dal blog The Broke and the Bookish, che implica il pubblicare una lista di 10 elementi in base alla richiesta. Questa settimana: Ten Books About Friendship (Dieci libri sull'amicizia)

1. New moon di S. Meyer: Perché Bella conosce meglio Jacob e diventano molto uniti. E poi Alice è una dei Cullen che torna da lei e le fa capire che le è mancata molto.

2. Ama me no me! di R. Rusthon: Io lo sottotitolato Nemiche/ amiche. Come il film, perché e poi quello che succede a queste due ragazze

3. Shadowshunters - Città di ossa di C. Clare: L'amicizia tra Simon e Clary è davvero bellissima, anche se avvolte bisticciano per delle sciocchezze. 

4. Iris - Fiori di cenere di M. Temporin: Thara e Leo, anche questa è una bellissima amicizia tra maschio e femmina. Sono davvero carini assieme. 

5. Wintergirls di  L. H. Anderson: Un'amicizia che uccide. Perché proprio per un patto tra due migliori amiche le protagoniste iniziano la loro discesa verso l'anoressia. 

6. Sette - il numero maledetto di B. Millar & J. Orlando: Non tutte le amicizie sono sincere, ed infatti e proprio a causa di persone che crede amiche che la protagonista muore

7. La diciannovesima luna di K. Garcia & M. Sthol. Ethan e Link sono grandiosi assieme. Li adoro e specialmente Link mi ha fatto ridere spesso.

8. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di J.K.Rowling: Tre amici per eccellenza sono Harry, Ron & Hermione. Che nonostante tutto tra gioie e dolori sono sempre rimasti uniti.

9. Pollyanna cresce di E. H. Porter : Pollyanna è amica di tutti, adulti, bambini poveri, medici e molti altri. Non poteva non far parte di questa lista. Grazie alla sua amicizia e al gioco della contentezza e riuscita in molte imprese, anche ben 2 adozioni.

10. Matched di A. Condie: L'amicizia che si crede amore, e l'amore che si crede amicizia, questo è il tema centrale di questa saga. Specialmente in questo libro. 

2 commenti:

  1. Dai, alla fine sono pochissimi i libri in cui non si parla per nulla di amicizia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo tu abbia ragione. Anche perché se non è il tema centrale, c'è sempre un protagonista che ha un migliore amico o amica. Che sia poi antipatico, simpatico o che "giochi sporco". E' sempre amico.

      Elimina

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.