martedì 3 giugno 2014

A cosa servono tante copertine?



Ho visto che da poco è uscita l'ennesima versione di Harry Potter della Rowling  (tra l'altro sono anche poco carine) e la versione specchio colorato per Hunger games della Colins (che non capisco a cosa servano così). Ma perché devono sempre cambiare le copertine di alcuni libri? Capisco quando fanno la versione con gli attori del film, magari attirano di più l'attenzione oppure perché una persona lo associa al film o simili e ci sta. Ma serve che ci siano un sacco di versioni per Harry Potter? se uno vuole leggerlo ne prende una a caso perché e interessato alla storia, e vero che le copertine attirano (ho sempre pensato che spesso sono degli specchietti per le allodole.) E anche io avvolte sono rimasta colpita dalla bellezza di alcune copertine (vedi quelle che metto ogni mese qui sul blog, sono quelle che mi colpiscono di più). Però sono dell'idea che un vero lettore ci guarda però compra il libro per il vero interesse. E non perché ammaliato dalla copertina, se no non è un vero amante. Le copertine Italiane della saga dei Lupi di Mercy falls della Stiefvater non sono bellissime, però la storia e interessante. Ed infatti noi siamo noti per aver spesso delle copertine terribili. Ma se valutiamo solo da quello allora è meglio lasciar perdere. Non a caso c'è un detto che dice: Non giudicare  mai un libro dalla copertina. E spesso e verissimo. Ci sono casi in cui copertine bellissime come le due versioni della saga di Iris di Temporin, sono spettacolari, (specialmente le vecchie dove i libri sotto le luci brillavano con i brillantini) ma io oltre ad essere rimasta colpita da quello, volevo assolutamente avere la trilogia, ed infatti sono 3 bei romanzi. Avvolte le copertine insipide sono come il romanzo vedi es. (per me) la saga delle 50 sfumature della James (non insultatemi ora) però non è roba che fa per me, arrivata a metà del primo ho detto basta troppo noioso.

Voi cosa ne pensate di questi cambi e solo Business oppure servono a qualcosa?

4 commenti:

  1. Mah, a me devo dire che non da fastidio.. lo trovo inutile, questo è vero, in fondo il libro resta lo stesso, ma non la vedo come una cosa negativa. Se devo acquistare un libro e ne trovo diverse versioni e copertine mi diverto a poter scegliere quale comprare. Poi va be', lo ammetto, io sono una di quelle che ha ricomprato tutti i 7 volumi di Harry Potter con la cover nuova, quella con il castello. È vero che in questo caso cambia leggermente anche la traduzione, ma non è per quello che li ho voluti :P
    Però sabato ho visto in libreria le cover nuove di Hunger Games, quelle a specchio.. che brutte, mamma mia! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di essere stata tentata di prendere i nuovi Harry Potter, poi ho scoperto ieri che potevi farne il castello e mi rode un po non averli. Ma non li prendo ormai ho già dato. Ci sono di quelle che sono davvero terribili che potrebbero evitarle, hai mai visto Shiver (meno male c'è solo quello) in versione tascabile copertina bianca con Sam umano e Sam lupo? babba bia! A me affascinano le nuove cover di Hunger games, però hanno più senso le vecchie secondo me.

      Elimina
    2. Be' devo ammettere che vedere gli HP nuovi a formare il castello è bellissimo *_____*
      Ahahahaha sì, ho visto la cover con Sam.. tremenda xD
      A me queste a specchio di HG non piacciono proprio.. erano carine quelle nere con la ghiandaia colorata :) io però lo avevo comprato quando ancora non era famoso e quindi li ho in copertina rigida, sul primo ci sono gli occhi che spuntano dal fogliame.. carine :)

      Elimina
    3. Castello <3. Per fortuna che non ne hanno fatte altre e che non è tanto famosa quella versione di Shiver. Sì ho capito quali dici che hai. A me quelle non piacciono :)

      Elimina

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.