lunedì 27 ottobre 2014

Intervista a Luca Romani

Oggi inizia questa nuova rubrica a cadenza mensile. Questa volta i miei intervistati saranno degli autori di libri. E per iniziare "battezzo" questo spazio con Luca Romani l'autore del libro Non ho voglia del destino.


D. Quanti libri hai scritto oltre a “Non ho voglia del destino”?
R. Innanzitutto ciao e grazie per l’opportunità.  Guarda, “Non ho voglia del destino” è il mio romanzo di esordio. Avevo già pubblicato racconti e poesie su varie antologie, ma questo è il mio primo lavoro completo. Ti posso però rivelare in anteprima che sono praticamente al termine di un nuovo progetto. Ha come titolo provvisorio “Ciao Mamma vado in Kirghizistan!” ed è un libro completamente diverso dal primo. E’ un racconto di viaggio. Un viaggio fatto nel 2013 dal Kirghizistan all’Italia senza prendere aerei. Tutto via terra. Più di 10.000 km. Ho provato a raccontare i sapori, gli odori, le persone incontrate. Le sensazioni vissute in questi posti magnifici. Kirghizistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Iran, Turchia fino all’Europa. Samarcanda, le porte dell’inferno di Darvaza, il cimitero delle Barche sulle sponde del lago d’Aral ormai prosciugato. Un percorso incredibile, fantastico. Sulle orme della via della seta. Sulle orme di Marco Polo.

D. Come ti è venuta l'idea per il racconto?
R. Ritornando a non ‘Non ho voglia del destino’ l’idea mi è venuta una sera del 2008. Tornando dal lavoro. Come una folgorazione. Mi è venuta tutta insieme. Sapevo il titolo, l’incipit e il finale. Però mi mancavano due cose: come si sarebbe svolto l’intreccio e come si fa a scrivere un romanzo. Mi ero messo al pc, avevo scritto due pagine e avevo capito che non avevo la più pallida idea di come si facesse. Così ho iniziato a studiare libri di scrittura creativa e fare corsi, fino ad arrivare alla pubblicazione…

D. Sei un appassionato di storia oppure hai "studiato” per il tuo libro?
R. Ho studiato e mi sono documentato. Inoltre mi sono recato personalmente nei luoghi descritti nel romanzo. Volevo parlare di cose che conoscevo. Non volevo scrivere cose non vere. Anche se il romanzo ha delle tematiche fantastiche, di fiction, la parte storica e di ambientazione è reale. E’ stata una scelta ponderata.

D. In quante lingue e uscito il tuo libro?
R. Sic, purtroppo solo in italiano. Sarebbe bello che un giorno venisse tradotto in altre lingue.

D. Diventerà un film o speri che un giorno possa accadere?
R. Guarda lo spererei con tutto il cuore, tra l’altro tra le mie attività c’è anche quella di regista. Ho da poco terminato di girare il mio primo cortometraggio: Mimesi (questo è il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=nik4a3TVH5g). Quindi, chissà, magari un giorno “Non ho voglia del destino” avrà anche una versione cinematografica.

D. Dove possono trovare il tuo racconto?
R. Il mio romanzo è acquistabile in tutte le librerie italiane (nella maggior parte va ordinato però, essendo una piccola casa editrice la distribuzione è limitata) oppure su Amazon e IBS è sempre disponibile.
Ecco i link diretti:
http://www.amazon.it/Non-ho-voglia-del-destino/dp/8890952547/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1414146328&sr=8-1&keywords=non+ho+voglia+del+destino
http://www.ibs.it/code/9788890952548/romani-luca/non-ho-voglia-del.html

Stay tuned! Un saluto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.