martedì 25 novembre 2014

Giornata contro la violenza sulle donne







Come ben saprete oggi è la giornata contro la violenza sulle donne, e volevo condividere con voi un libro che ho letto che tratta questo tema. La storia è vera, e lo scoperta tramite un programma TV dove la protagnoista/scrittirice ne parlava, quindi ho deciso di prenderlo. Lei per fortuna e una di quelle che ne è uscita viva da questa terribile storia, ma sicuramente porterrà sempre con se delle ferite interne.

Trama: Questo libro, che è la trascrizione fedele di una storia realmente accaduta, è molto più di un'approfondita riflessione su un fenomeno assai diffuso in Italia e nel mondo, lo stalking. Lasciami lasciarti prende corpo attraverso un triptico in cui i comportamenti dello stalker vengono esposti in base a tre diversi punti di vista: un racconto intenso, scandito da pagine di quotidiane violenze, fisiche e psicologiche, che vedono protagonisti l'autrice, Charline, e il suo persecutore, Chris. A seguire una raccolta completa di sms che documenta le centinaia di messaggi e le decine di email con i quali lo stalker rende letteralmente la vita impossibile alla sua preda. Infine, a corredare il testo, un'analisi psichiatrica volta a mettere a fuoco le malsane dinamiche che qualificano i comportamenti dello stalker come ossessivi. Ma Lasciami lasciarti è, soprattutto, una storia vera raccontata con onestà, senza giudizi né presunzione, nella quale l'autrice non si limita a denunciare i fatti, ma si spinge a una riflessione sui propri comportamenti, sulle responsabilità di entrambi gli attori di una storia che da idillio amoroso finisce per trasformarsi in un girone dantesco e in cui il gioco delle parti è in continuo divenire.


4 commenti:

  1. Sembra molto interessante ma non so se avrei la forza di leggerlo sapendo che è una cosa realmente accaduta a una persona reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, pero per quanto mi riguarda cerco di leggere anche questi temi per rendermi conto di che persone ci sono, e di quanto possono essere crudeli.

      Elimina

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.