lunedì 17 novembre 2014

Intervista allo scrittore 2

Questa volta abbiamo qui Silvia MariaElena Damiani Autirce dei libri Le voci di Nike e Dolce Fiele. Che è stata molto disponibile, ancora grazie :) ecco a voi le mie domande.


1. Quanti libri hai scritto oltre alla Duologia di Nike? Al momento solo questi due pubblicati. Di mai terminati ce ne sono circa una miriade nel mio cassetto. Anche se una volta ho partecipato ad un concorso ed un mio racconto horror è stato pubblicato in una raccolta intitolata VAMP2005, titolo esemplificativo direi :)

2. Come ti è venuta l'idea per il racconto?  stavo borbottando tra me e me quanto mi fossi stufata dei soliti stereotipi del genere letterario fantasy. E' nata così l'idea di un romanzetto dove tutti i personaggi sono stereotipati al limite, senza alcuna caratterizzazione di sorta (Le voci di Nike). Buttandoli in uno spazio e un tempo non meglio definiti, con un cattivo del quale non si conoscono neppure le ragioni. Un castello sotto maledizione, la bella principessa che deve scappare ed un amico-nemico molto affasciante. Ma in tutto quel caos qualcosa stava prendendo forma dalla totale assenza di forma. I personaggi, vuote marionette all'inizio, sapevano di essere vuote marionette, e mi è bastato assecondare i loro movimenti per scoprire che dietro ad una storia così vuota e all'apparente assenza di emozioni si nasconde invece un universo di rabbia e speranza. Altro tema che mi ha sempre affascinato è l'amore. L'amore raccontato nelle grandi storie, quell'amore colmo di egoismo che viene accennato ne Le voci di Nike e poi invece è il perno di Dolce Fiele. Un amore talmente egoista che si dimentica di pensare all'altro o agli altri... ma è così bello perdersi in quell'egoismo che probabilmente lo faremmo ancora e ancora... o forse no? E' bastato pco unire queste due piccole spinte perchè la storia si scrivesse da sola!

3. Questa storia mi ha dato l'idea di una favola un po' Dark, mi sbaglio? Esatto. Non è esattamente un racconto o un romanzo, è più una favola. Ho sempre apprezzato le favole con i loro multi strati e multisignificati. Le favole sono belle perchè lontane dalla realtà, perchè richiamano qualcosa di conosciuto lasciandoci nella tranquillità della nostra casa lasciandoci tuttavia qualcosa. E purtroppo le favole, non sono fatte di luce e belle speranze, sono gettate in un mondo tetro e pericoloso, a rappresentazione dell'animo dei personaggi.

4. In quante lingue è uscito il tuo libro? Solo in Italiano, purtoppo per ora!

5. Diventerà un film o speri che un giorno possa accadere? Al  momento è stato realizzato un booktrailer ( https://www.youtube.com/watch?v=kg73NgoJjgk) sulla traccia di un cortometraggio che stiamo cercando di terminare, ma è una cosa abbastanza amatoriale e per questo ci vuole tempo. Anche se devo ammettere che mi piacerebbe proprio poterlo vedere sul grande schermo con effetti speciali non fatti in casa ed attori degni di questo nome...

6. Dove possono trovare il tuo racconto? Entrambi i romanzi sono disponibili online (es. su amazon o libreriauniversitaria.it) ed ordinabili nelle librerie. Se siete di Piacenza dovresti già trovarli esposti.
Dolce fiele in particolare è disponibile anche in versione e-book (es. su amazon).


Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.