domenica 28 dicembre 2014

Ti abbandono 42° Mary Poppins di P. Lyndon Travers


Trama: Mary Poppins compare un giorno portata dal vento in Viale dei Ciliegi 17, davanti alla casa più piccola della strada, e cambierà per sempre la vita dei bambini Banks. Scorbutica e tenera, espertissima in tutto ma sognatrice, di carattere inflessibile ma capace di comprendere ogni bestiola… chi è?

Voto: 


Mio parere: Per prima cosa non sapevo che fossero 4 libri, e anzi meglio così. Che grandissima delusione, accidenti! devo ricordarmi di NON leggere MAI PIÙ i libri delle favole Disney che ho visto. Ora capisco perché le cambiava, le migliorava. Allora prima di tutto qui i bambini sono 4 non 2. Ci sono due bimbi da Elementari (per intenderci) e due gemelli neonati, anche questi come i primi 2 maschio e femmina. Mary non è la meravigliosa tata Disneyana avvolte severa ma sempre positiva, ci troviamo con una Mary antipatica, sempre con il broncio, che parla poco e non sopporta i bambini che bada. Decisamente è meglio Tata Matilda dei film, almeno lì uno sa già che è severa ma non è odiosa. Berto il suo amico, non è uno spazzacamino ma è un venditore di Fiammiferi che quando non piove disegna sull'asfalto e si guadagna il pane con quelli. E' vero Mary fa cose fantastiche come nel film, sale le scale dal corrimano, vola, e ha uno sciroppo che cambia gusto, ma non è assolutamente quella che mi aspettavo. Speravo che almeno questa storia fosse simile. Qui dove sono arrivata in più abbiamo lo zio Alberto Parrucca di Mary che è simpatico (almeno lui), e il cagnolino Andrea che vive con la padrona super ricca che lo zia per bene. Esiste l'ammiraglio Boom anche qui, sempre nella sua casa strampalata. Poi viene descritta la mucca rossa amica della madre di Mary, anche questa nel film non compare.  Di carino ci sono le illustrazioni, che immagino siano quelle originali.


5 commenti:

  1. Ciao!
    Personalmente AMO il film, da piccola lo vedevo ogni singolo giorno tanto che sono arrivata ad impararmi le battute a memoria ahaha non ho mai letto i libri e non avevo in programma di farlo, ma dopo aver letto questa recensione la (non molta) voglia che avevo è scesa completamente sotto zero...
    Penso che quindi continuerò a vivere nell'ignoranza e a vedere solamente il film ahah
    Buona giornata e alla prossima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che ami tantissimo il film, ti consiglio di cercare come libro quello basato SUL film, con le foto di vari momenti presi da lì. Ne vale la pena, è bellissimo, io lo leggevo spesso. Buona serata e grazie per essere passata.

      Elimina
  2. Anche io avevo intenzione di leggere il libro di Mary Poppins (adoro il film) e quindi ho cominciato a informarmi e quando ho scoperto che il libro era diverso dal film mi sono subito astenuta dal leggerlo perché non volevo rovinarmi l'immagine del film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi fatto anche io come te, sarebbe stato decisamente meglio.

      Elimina

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.