martedì 12 agosto 2014

Recensione: Il mago di Oz di F. Braun

Questa è la mia versione
Prezzo: 7.90€
Pag: 192

Trama: Dorothy vive in Kansas con gli zii e un cane. Quando un giorno, un ciclone solleva la sua casa, la bambina e il cane, ancora all'interno, vengono trasportati in volo fino alla Terra Blu dei Munchkin. È l'inizio di una magica avventura in compagnia di uno spaventapasseri, un leone e un omino di latta. I Classici tascabili: una nuova collana che propone ai ragazzi i romanzi più amati e famosi di tutti i tempi insieme a perle da riscoprire. La grafica di copertina, affidata alle mani di Edwin Rhemrev, giovane illustratore olandese, avvicina le giovanissime generazioni a libri intramontabili, troppo spesso ritenuti lontani dall'immaginario contemporaneo.

Voto: 4/5

Mio parere: A parte alcune cose che sono diverse dal film (devo ancora vedere Il grande e potente Oz), anche il libro non è male. Mi è piaciuto molto leggere le avventure di Dorothy e degli altri. Di sapere poi cosa ne è stato del loro destino. Mi è piaciuto che tutti abbiano avuto una storia a parte il Leone ogni uno di loro, Spaventapasseri, Uomo di Latta e Oz hanno parlato del loro passato. E quella dell'uomo di latta e la più incredibile. Alcune differenze sono es. Le scarpe di Dorothy sono argento e non rosse, esiste un mondo di Porcellana. Ecc. Però ripeto non cambia di molto. Dorothy mi è più simpatica che l'attrice, non so se fosse il doppiaggio ma sembrava un oca la Dorothy del film, sempre lì mezza rimbambita! come del resto il Leone che era pessimo. Invece mi piace il Leone del Romanzo. E poi il bello di Dorothy e anche il suo coraggio pur essendo solo una bambina. .Forse però non tutti sanno che i libri di Oz di questo scrittore sarebbero 14, ma qui ne sono usciti solo 9. Se andate su Wikipedia alla voce Le saghe di Oz (o simile) troverete un sacco di storie scritte anche da altri autori e purtroppo qui inedite.

Video: Non posso non mettere la più famosa. Quella che anche chi non ha visto il film la conosce.

2 commenti:

  1. A me Il mago di Oz spaventa da quando sono bambina ç___ç tutti i film e i cartoni che ne sono stati tratti.. mi è rimasta l'ansia anche adesso ahaha! Il libro ce l'ho (mai letto), ma oltre ad avere una cover tremenda mi è pure caduto in acqua l'unica volta che ho provato ad iniziarlo (segno del destino..?), quindi è rovinato e ne ho un brutto ricordo, infatti pensavo di comprare la nuova edizione della DeAgostini Classici, che è meravigliosa, con la speranza che mi venga l'ispirazione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la speranza che non ti cada in acqua! se mai compragli un impermeabile. Perché ti mette ansia? trovo che a parte il Leone che è brutto l'attore, sia un bel film. Non capisco come possa mettere paura.

      Elimina

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.