martedì 5 agosto 2014

Top Ten Tuesday 14°

Top ten Tuesday è una rubrica a cadenza settimanale, ideata dal blog The Broke and the Bookish, che implica il pubblicare una lista di 10 elementi in base alla richiesta. Questa settimana:  Top Ten Books I'd Give To Readers Who Have Never Read X (examples: New Adult novels, historical fiction, a certain author, books about a certain topic, etc) ovvero: La Top ten dei consigli letterai (più o meno suona così) es. nuovi romanzi per adulti, narrativa storica, un certo autore, libri su un determinato argomento ecc. ho deciso di fare un mix se riesco. 

1. Le figlie perdute della Cina di Xinran - Storie vere: Ho letto questo libro un po di tempo fa, e ne ho già parlato qui sul blog. In pratica racconta la storia di come sia difficile e dura essere madre di una figlia in Cina. Di quante madri hanno DOVUTO togliere la vita o abbandonare le proprie figlie, del loro dolore per far loro questo e per non averle con se. E di quello che ha passato anche Xiran figlia di una madre che non è mai riuscita ad amarla, e poi madre a sua volta di una bimba adottiva e di un figlio naturale. Fa male questo libro, e farà più male alle mamme specialemente di figlie femmine, Perché va letto? Per capire ancora come sia il mondo. 

2. Ama me no me di R. Huston - Ragazzine: Questo libro (che ne o già parlato) inizia con una litigata via e-mail tra due ragazzine, una Francese e una Tedesca. Per un ragazzo conosciuto al campo estivo che le ama entrambe o così pare. Più va avanti questa disputa tra le due, più le cose cambiano e le due si trovano a confessare di più di un semplice amore per un ragazzo conosciuto solo un periodo. Perché va letto? Non è detto che due persone che si odino, poi non possano diventare complici, e quindi magari anche nella vita reale si può essere amici di qualche persona antipatica.

3. Canto di Natale di C. Dicknes - Favole per tutti: Lo so che non mi sopportate più con questo libro, lo metto un po ovunque, ma non sarà mai come i film xD comunque non potevo non metterlo, è una storia sempre bella e che fa sempre piacere leggere, e poi e un classico Natalizio in tutti i sensi. Perché va letto? Per i piccoli che magari non conoscono la storia, e per noi che magari la sappiamo solo a livello cinematografico e ci fa bene leggerla tutta.

4. Viaggio nel tempo 1 di G. Stilton - Bambini e grandi bambini xD : Chi ama Stilton come me non può non aver letto o aver fatto leggere questa saga qui. E' bellissima e fatta benissimo, (come tutti i suoi libri). E secondo me è anche molto utile. Perché va letto? per fare imparare un po di storia hai bambini in modo giocoso e con fantasia. 

5. La lunga notte di L. Castillo - Giallo: (Anche se è il secondo di una saga) lo trovato molto ben fatto, e secondo me gli amanti di questo genere potrebbero apprezzarlo. E poi perché si va alla scoperta della Comunità Amish che non è a molti di noi una realtà molto conosciuta. Ci sono pochi film se non quasi nessuno dedicati a loro, e in TV se ne parla sempre pochissimo. Non cito nemmeno Breking Amish perché si è rivelato il primo una mezza bufala. Perché va letto? Per leggere un buon giallo, e per scoprire un mondo a noi quasi sconosciuto. 

6. Speak le parole non dette di L. H. Anderson - Adolescenti: Lo so cito spesso questi libri, ma amo la Anderson e non posso farci nulla. Cito questo perché Wintergilrs e quello leggermente più famoso. E poi perché questo è il mio preferito. Anche questa storia è dura, e fa male. Però c'è bisogno di leggerlo come gli altri Winterglirs e le Emozioni difettose, perché sono scritti benissimo, perché trattano delle tematiche molto forti, ma vere. Qui si parla di abuso sessuale compiuto da un ragazzo (maggiorenne credo) hai danni di una minorenne, che per quasi tutto il libro vive come in un limbo, dove tutti la giudicano e la odiano anche quella che si diceva essere la sua migliore amica. Melinda (la protagonista) viene lasciata sola, i suoi genitori non la capiscono (non sanno cosa le sia successo). C'è solo uno che la salverà ed è il prof. di Arte, che anche se avvolte e un po strano, è l'unico che le parla, che la incita e la considera. Melinda poi ad un certo punto finalmente esce dal limbo e si prende la sua rivincita. Perché va letto? per la tematica importante, e perché e fatto molto bene, sembra sempre di leggere Melinda e mai una storia scritta da altri. 

7. Scientology - Ci sono nata, ci sono cresicuta, sono scappata di J. Miscavige Hill - Biografie/storie vere: Jenna è la nipote di quello che adesso è a capo di Scientology. E lei racconta tutta la sua storia dalla nascita a poco dopo il matrimonio (22 anni credo). E parla di come è vivere in mezzo a questa setta e di come siano ferree le regole anche per i più piccoli. Del dolore passato da un fratello che esce dalla setta, quando la madre viene messa come in punizione, del padre che se ne va ecc. Jenna poi con il passare del tempo apre per fortuna gli occhi e capisce che il tutto le va molto stretto. Perché va letto? per capire come sia realmente Scientology per le persone e non per i Vip. 

8. La Fede Bahà'ì una religone mondiale di A. Towfigh, W. Enayati - Religone: E' un libro fatto molto bene e ben scritto, dove parla di questa religione (la mia) e spiega a chi non ne sa molto cosa professa, quando e nata ecc. E secondo me e molto chiaro. Perché va letto? se qualcuno e interessato alle religioni e non conosce questa.
Non trovo la copertina del libro purtroppo

9. I ponti di Madison County di R. J. Waller - storia d'amore: Questa storia non smetterò mai di amarla, e bellissima. Ed è un libro scritto benissimo. Il film poi e una meraviglia. Credo che almeno una volta vada letto, anche se io non sono molto fan di questo genere lo aprezzato. Perché va letto? perché è una storia d'amore breve ma molto intesa e per i romantici non può mancare. 

10. Prima del futuro di C. Mackler & J. Asher - Mezzo dispotico (si può dire? xD) Josh mi è piaicuto molto Sidney un po meno. Il bello di questo racconto e che siamo nel '96 e quando Sidney installa internet sul suo computer come per magia trova Facebook, e ovviamente non capisce cosa sia. Il racconto poi prende anche delle pieghe un po tristi. Ma tutto sommato non è male come libro. E una specie di Cambia la tua vita con un click (non so se conoscete questo film) e ti fa capire che anche se non puoi comandare il futuro tramite facebook, però ci sono azioni che potrebbero fare dei danni molto seri. Da leggere perché? potrebbe insegnare alcune cose. 

6 commenti:

  1. Io per le storie vere consiglio "3096 giorni", di Natascha Kampusch. Duro, indimenticabile.. una storia di orrore che però mi ha dato tanto.
    Ma, forse sbaglio, "Prima del futuro" non può definirsi distopico, no? L'ho letto un paio di anni fa e non mi sembra il suo genere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi segno il titolo della Kampusch. La mia ignoranza regna sovrana e quindi ho messo un mezzo dispotico su Prima del futuro. Non so come collocarlo, idee?

      Elimina
  2. Non conoscevo molti di questi libri ma m'informerò! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere di poter far conoscere dei libri a chi ama leggere.

      Elimina
  3. Speak è davvero bellissimo, mi ha commossa e mi ha fatto tanto riflettere. Mi succede con tutti i libri della Anderson!
    L'ultimo libro, quello stile Cambia la tua vita con un click, lo avevo visto in libreria ma non mi aveva convinto del tutto. Mi sa che ci rifarò un pensierino :)
    Per le storie vere... Non so. Io ho letto Nome in codice Verity che è sì fiction ma è ambientato durante la seconda guerra mondiale ed anche quello mi ha davvero colpita e fatta riflettere, tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche a me fanno tanto riflettere. Anche se non è bello a questi livelli, di molto duro e toccante c'è ache Le vergini suicide. Quello che subiscono le sorelle Lisbon è davvero deleterio. Come mai non ti aveva convinta? Non lo conosco Verity.

      Elimina

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.