sabato 22 novembre 2014

Desiderium 51°

Qui metterò i libri che ho nella lista desideri (come la chiama Anobii) e che spero prima  o poi di poter leggere. Questa settimana per la rubrica scelgo... La trilogia di Tata Matilda di C. Brand

Tata Matilda: "C'era una volta una numerosa famiglia con tanti bambini, tutti veramente, veramente terribili". Inizia così il primo libro della trilogia di Christianna Brand, "Tata Matilda", una incredibile tata che usa la magia per tenere a bada i tremendi bambini che le sono affidati e per cambiare la loro vita per sempre.

Tata Matilda va in città: In questa nuova avventura la scena si sposta a casa della vecchia zia autoritaria che con il suo grande patrimonio minaccia ciclicamente di tagliare i fondi e lasciare papà Brown e figli sul lastrico. Ma quando Tata Matilda arriva, cominciano a succedere strane cose. Vestita di scoloriti abiti neri, con un naso grosso come due patate e un enorme dente sporgente, armata di un magico bastone, Tata Matilda riesce, con i suoi incantesimi, a trasformare i bambini della famiglia Brown. Le gag umoristiche sono tantissime e i bambini proseguono il loro cammino di crescita imparando ad essere più solidali tra loro.

Tata Matilda  va all' Ospedale: Il signore e la signora Brown avevano sempre avuto enormi difficoltà con i loro numerosi e incredibilmente terribili bambini. Avevano provato presso tutte le agenzie, ma le bambinaie, le istitutrici e le tate non si trattenevano mai a lungo, fuggendo terrorizzate a causa degli scherzi dei bimbi. "La persona di cui avete bisogno è Tata Matilda", dissero loro. E quando Tata Matilda arriva, cominciano a succedere strane cose. Vestita di scoloriti abiti neri, con un naso grosso come due patate e un enorme dente sporgente, armata di un magico bastone, Tata Matilda riesce, con i suoi incantesimi, a trasformare i bambini della famiglia Brown. In questa nuova avventura le dinamiche sono simili al primo e al secondo episodio di questa classica trilogia, ma la scena si sposta in città e dentro a un grande ospedale. Tra medici, infermiere scandalizzate, lettighe che viaggiano e strane medicine. Le gag umoristiche sono tantissime e i bambini proseguono il loro cammino di crescita imparando ad essere più solidali tra loro.


Perhé sono nella lista: Perché ho visto il secondo film (devo vedere il primo. E sì faccio casini anche con la TV) e mi è piaicuto. E' stato divertente, e poi lei è una Tata diversa dalle solite. Non che la buona vecchia Mary Poppins non mi piaccia, anzi la adoro. Però entrambe sanno bene come farsi rispettare. Chi con le buone chi con la severità. Spero che i libri siano altrettano interessanti. 

4 commenti:

  1. Io ho il primo! Avevano fatto un'edizione speciale e vendevano libro e dvd insieme, così ne ho approfittato.. il film mi è piaciuto tanto, il libro devo ancora leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che siano belli come i film. Sì ho visto dal sito Rizzoli, quello che hai tu.

      Elimina
  2. Io ho visto solo i film e non sono male ma i libri non mi intrigano.

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.