venerdì 21 febbraio 2014

Libro al cinema 1°

L'altro giorno mi è venuta in mente questa rubrica nuova, e ho deciso di metterla al venerdì che era uno dei due giorni che erano "vuoti". Qui metterò SOLO film che hanno a che fare con i libri, forse anche qualche cartone animato, ma per quello ci penserò.

In cosa consiste la rubrica? semplicemente recensire il film, dargli un voto e commentarlo come per i libri con l'aggiunta di le differenze: Cioè quello che secondo me cambia tra il libro ed il film, ovviamente non le scrivo tutte,ma quelle che mi ricorderò e che secondo me sono le più significative. Per alcuni film magari non le metterò perché sono passati anni da quando lo visto, e magari ricordo poco. Spero che questa rubrica vi piaccia. Buona lettura :D

Il film che scelgo questa settimana per iniziare è: La sedicesima luna, tratto dal libro omonimo di K. Garcia, diretto da R. Lagravanese

Trama: Una giovane maga in un piccolo paese conservatore e bigotto d'America, crea scompiglio, morale e meteorologico, nella comunità. E nel cuore di un ragazzo che è disposto a tutto per lei. Lei vive con lo zio e la nonna, lui ha subito un lutto che lo porta a isolarsi nella lettura. E saranno proprio i libri, di ogni genere, a unirli e, forse, dividerli. Il loro sentimento passerà per prove durissime, provocate dalla natura di lei ma anche dall'incantesimo che lui, umano, le ha fatto: l'amore.

Voto: 6/10

Mio parere: Purtroppo gli metto solo sei. Oltre non posso anche se mi piace il libro e ci sono degli effetti speciali fatti bene, ma non ci siamo. Ho finito il libro solo ieri, quindi ricordo molto bene un sacco di scene. E non capisco perché il film sia stato così stravolto. Non lo trovato molto fedele al libro ed è un vero peccato, visto che non è un film che prende spunto da. Ma è il film di questo libro!

Differenze: Non c'è zia Marian la migliore amica della mamma di Ethan, ma qui viene assorbita da Amma la domestica/"mamma adottiva" di Ethan, dove sono il padre e le sorelle di Ridley? che nel libro vengono menzionati, ma poi una la sorella minore in una scena del libro svolge un ruolo importante, e per finire (anche se non è tutto qui) dove è Boo Ridley, il cane di zio Macon, non che i suoi occhi, potevano fare che almeno apparisse ogni tanto invece che sempre come nel libro.

4 commenti:

  1. Bellissima idea... la farò al lunedì essendo un giorno, in cui non ho rubriche:)

    RispondiElimina
  2. Io ho un rapporto davvero strambo con i film tratti dai libri. Non mi piacciono praticamente mai!

    RispondiElimina
  3. Come mai? io invece trovo che alcuni siano abbastanza fedeli al libro.

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.