giovedì 7 novembre 2013

In risposta 2#

Rispondo qui al posto Indiscrete domande letterarie del blog Il piacere delle lettura.

1. Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni? Allora al 90% delle volte leggo la trama e mi baso su quello che mi provoca, cioè se dopo due righe lo trovo noioso, lo scarto anche se e un libro letto da tutti come le 50 sfumature. Avvolte leggo anche i commenti, ma mi e capitato di trovare noiosi libri che piacciono ad un sacco di gente e vice versa.
2. Dove comperi i libri in libreria o on-line? In libreria, ma per questo Natale voglio tentare anche on-line
3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Se magari, no ne prendo sempre, anche se ne devo leggere tanti.
4. Di solito quando leggi? Adesso 3 volte al giorno, mattino pomeriggio e sera prima di andare a letto. Ma non e una cosa del tutto regolare.
5.  Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? alcune volte sì
6. Genere preferito? Urban fantasy, bio e alcune volte Thriller
7. Hai un autore preferito? Sì, Laurie H. Anderson
8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Da bambina
9. Presti libri? sì, ma negli ultimi tempi non mi e capitato
10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? ne leggo fino 2 alla volta, sarei in grado anche di leggerne 3, ma poi uno purtroppo rischia un po di rimanere in dietro.
11. I tuoi amici/famigliari leggono? Alcuni sì
12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? dipende, alcuni giorni avvolte anche 1 mese.
13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici)  ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
14.  Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Ahi! bella domanda, Salverei qualcosa di allegro e bello allo stesso tempo, così poi se lo passassi ad altri avrebbero un bel ricordo di quel unico libro salvato.
15. Perché ti piace leggere? perché posso andare in mondo differente dal mio
16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? E da un po che non leggo libro della biblioteca, però sì entrambe le cose le faccio.
17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Troppi, però tra tutti scelgo Viaggio al centro della terra. Credevo fosse molto più bello.
18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina?, No, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? avvolte sono fatte molto bene che la tentazione di prendere il libro solo per la copertina e molto alta.
19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? No
20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? Li porto con me poche volte, ma solo perché non sopporto leggere con il sottofondo le voci altrui, mi distraggo troppo facilmente.
21.  Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Direi le figlie perdute della Cina di Xiran, perché parla di un tema molto importante. E un libro triste per certe cose, ma secondo me vale la pena leggerlo.
22. Come scegli un libro da regalare? In base hai gusti di chi lo riceve. A volte mi viene chiesto uno o due titoli.
23.  La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? Entrambe le cose. Le saghe sono in ordine di uscita dei libri, mentre i libri auto conclusivi sono messi a caso.
24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Dipende
25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Raramente
26. Salti mai le pagine di un romanzo? Raramente, solo se la frase magari e identica alla trama del libro, o perché c'è una frase ripetuta per due pagine, come e capitato in Witergilrs.


Nessun commento:

Posta un commento

Se volete lasciare un commento e sempre gradito.